Barletta - Andria - Trani

A nord del BAT troviamo Margherita di Savoia nota per le terme e le saline, le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo.

BARLETTA

Barletta fu la città teatro della celebre Disfida di Barletta durante la seconda guerra italiana che vide coinvolte la Francia e la Spagna e si concluse con la vittoria della compagnia italiana. Caratteristico è il suo centro storico, costituito da numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico, con il borgo medievale a ridosso della Concattedrale di Santa Maria Maggiore delimitato perimetralmente dai giardini del castello.

ANDRIA

Il centro storico della città è caratterizzato da un suggestivo e fitto dedalo di vie e stretti vicoli traboccanti di monumenti di grande pregio. Fuori dal centro abitato, il cima ad una collina, è locato Castel del Monte. Come già precedentemente detto, fu costruito per richiesta di Federico II di Svevia. L’edificio ha una pianta ottagonale e ad ogni angolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale. Le torri sono alte 24 metri e superano di poco l’altezza dell’intera struttura. Lo spazio interno è suddiviso in due piani, rialzati rispetto al piazzale antistante di 3 e 9,5 metri rispettivamente.

Ogni piano è costituito da otto stanze, suddivise congiungendo gli spigoli dell’ottagono intorno agli spigoli di quello esterno, dove si impostano le omologhe torri. Assieme ai trulli di Alberobello, la Foresta Umbra e il Santuario di San Michele Arcangelo, Castel del Monte è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, inoltre, è raffigurato sulla moneta da un centesimo di euro. Andria vanta di una forte qualitativa e quantitativa produzione di olio extravergine dio oliva non a caso fa parte della associazione nazionale città dell’olio.

TRANI

“Trani la bianca sull’Adriatico azzurro è un sogno di città, fermato per sempre nella sua perfezione, il sacro olivo sale ai castelli degli svevi”.

(GIORGIO BOCCA) Sul Mar Adriatico, situata a 43 chilometri da Bari, Trani è conosciuta per la sua cattedrale di San Nicola Pellegrino. È stata costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico della zona: si tratta della pietra tranese estratta dalle cave della città, caratterizzata da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco. La presenza della cattedrale in primis e dei numerosi monumenti e chiese, oltre al centro storico e il porto, richiamano a Trani numerosi turisti italiani ed esteri provenienti in gran parte dal centro Europa e dall’Inghilterra. La città è ricca di strutture ricettive a conduzione familiare di tipo B&B e diversi hotel. Inoltre, i numerosissimi locali e discoteche e la movida tra tranese richiamano in città un gran numero di persone provenienti dalle città limitrofe e dalle vicine province di Bari e Foggia